top of page
Fiumadea
Centro Antiviolenza "L'Ascolto"
AmbitoTerritoriale N18
Comuni di
Casoria - Casavatore - Arzano



Non Sentirti Sola...
Siamo in Tante !!!
In Breve
L'equipè del Centro Antiviolenza "L'Ascolto" è formata da:
1 Coordinatore
3 Psicologhe
3 Assistenti Sociali
1 Consulente Legale
a disposizione dell'utenza gratuitamente.
L'Equipè del Centro
Cosa Offriamo
Il centro antiviolenza è un luogo in cui le donne che subiscono violenza trovano uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno delle loro scelte nel rispetto della riservatezza attraverso una relazione significativa di aiuto con le operatrici del centro.
Ascolto telefonico
Accoglienza telefonica tesa ad individuare bisogni e fornire le prime informazioni alle donne che subiscono violenza, agli/alle operatori/trici o alla rete amicale e/o parentale.
Colloqui di accoglienza finalizzati a:
• analisi della situazione e dei bisogni;
• strutturazione del percorso di uscita dalla violenza e definizione degli obiettivi da perseguire a medio e lungo termine;
• attivazione delle consulenze esterne idonee al supporto del percorso quali servizi territoriali sociali e sanitari, volontariato, gratuito patrocinio, ecc.;
• affiancamento individuale nella fruizione dei servizi del territorio.
Attività di rete con:
• i servizi pubblici e privati quali pronto soccorso ospedali, forze dell'ordine, servizi socio-sanitari, istituzioni giudiziarie, ecc. al fine di ottimizzare e coordinare l'intervento nei casi di violenza domestica.
• tutte le agenzie sul territorio che, a diverso titolo, si occupano del sostegno alla ricerca della casa e del lavoro.
• Centri Antiviolenza nazionali e internazionali per collaborazione nei casi di donne che necessitano di allontanarsi dalla città a causa del protrarsi della situazione di pericolo per sè e per le/i proprie/i figlie/i.
Le donne che si rivolgono al Centro possono usufruire di una consulenza legale gratuita da parte di un consulente legale
Inoltre, le donne possono avvalersi anche di consulenze sulla genitorialità finalizzate a fornire un supporto per fronteggiare le difficoltà di ruolo genitoriale determinate dalla situazione di violenza.

bottom of page